WAYS – GRECIA – LA VIA DEL PENSIERO con Pino Dellasega

news — scritto da il 9 novembre 2014

WAYS – GRECIA – LA VIA DEL PENSIERO
25 aprile – 3 maggio 2015
UN CAMMINO TRA MITO, ANTICA SPIRITUALITÀ, STORIA E FILOSOFIA

Cammineremo tra mito, antica spiritualità, storia e filosofia. Saliremo le Meteore, rifugio dei monaci, e l’Olimpo, casa degli dei. Seguiremo le tracce degli antichi pellegrini che raggiungevano Delfi per consultare l’Oracolo nel Santuario di Apollo e quelle di Filippide nella sua leggendaria corsa tra Maratona ed Atene. Qui cammineremo tra la rocca dell’Acropoli e l’Agorà, nei luoghi che hanno visto nascere il pensiero filosofico di Socrate, Platone e Aristotele. Ci trasferiremo poi nell’Antica Micene, dove la storia è indissolubilmente intrecciata al mito e, varcando la Porta dei Leoni, ci sembrerà di entrare nel vivo delle gesta di Achille, Ulisse e Agamennone. Raggiungeremo il traguardo del nostro viaggio con l’ingresso nello Stadio di Olimpia, dove porteremo il Nordic Walking nel sito di genesi degli omonimi Giochi. (Pino Dellasega e Chiara Campostrini)

“Narrami, o Musa, dell’eroe multiforme, che tanto vagò, dopo che distrusse la rocca sacra di Troia: di molti uomini vide le città e conobbe i pensieri, molti dolori patì sul mare nell’animo suo, per acquistare a sé la vita e il ritorno dei compagni.” (Omero – Odissea)

Programma

Sabato 25 aprile
BASSANO DEL GRAPPA – ANCONA

Domenica 26 aprile
METEORE. Sarà lo straordinario contesto delle Meteore ad ospitare la nostra prima camminata in Grecia. Un percorso di circa 4 ore tra gli imponenti pinnacoli di roccia levigata, nel quale non mancheranno la salita e la visita a due dei celebri monasteri, dove i monaci si rifugiarono nel XIV secolo per sfuggire alle persecuzioni dei turchi.

Lunedi 27 aprile
MONTE OLIMPO. Saliremo lungo la montagna più alta della Grecia, mitologico rifugio degli dèi, con un percorso di circa 6 ore che ci porterà ad ammirare la flora e la fauna del Parco Nazionale che si estende lungo le sue pendici.

Martedi 28 aprile
DELFI. Seguiremo le tracce degli antichi pellegrini che si recavano qui per consultare l’Oracolo che si riteneva fosse il portavoce di Apollo, in un cammino di circa 4 ore che ci permetterà di aggirarci in un sito archeologico dove, più di tutti gli altri in Grecia, si avverte fortemente lo spirito del luogo che per gli antichi greci era il centro del mondo, poiché in questo punto si erano incrociate le due aquile liberate da Zeus agli antipodi della terra.
Data la vicinanza con Delfi, visiteremo il monastero di OSSIOS LOUKAS, nella cui chiesa principale sono custoditi affreschi bizantini considerati tra i più belli della Grecia.

Mercoledi 29 aprile
MARATONA. Partiremo di buon mattino dalla pianura dove, nel 490 a.C., ebbe luogo una delle più celebri battaglie della storia antica. Percorreremo 30 dei 42 chilometri che il leggendario messaggero Filippide fece correndo verso Atene per annunciare la vittoria dei greci sui persiani.

Giovedi 30 aprile
ATENE. Concluderemo il percorso Maratona-Atene con i 12 chilometri restanti, fino ad arrivare allo Stadio Panathinaiko e saliremo poi fino all’Acropoli, il più importante sito antico del mondo occidentale, per ammirarla nell’ambrato colore del tramonto.

Venerdi 1 maggio
ATENE. Al mattino faremo una camminata di circa 3 km lungo uno spettacolare percorso pedonale (tra i più lunghi in Europa) che collega i siti più antichi e significativi della città, dal Tempio di Zeus Olimpio, costeggiando le pendici meridionali dell’Acropoli, fino a raggiungere l’antica Agorà.
A MICENE, varcata la Porta dei Leoni, cammineremo tra mito e storia, tra gli echi degli eroi dei poemi omerici e le testimonianze storiche portate alla luce soprattutto dall’archeologo Heinrich Schliemann.

Sabato 2 maggio
OLIMPIA, luogo dove – nel 776 a.C. – vennero ufficialmente indetti dal re Ifito i primi Giochi Olimpici quadriennali, sarà l’ultima tappa del nostro cammino in Grecia. Visiteremo il sito e concluderemo il nostro viaggio a passo di nordic all’interno dell’antico Stadio.

Domenica 3 maggio
ANCONA – BASSANO DEL GRAPPA

Per informazioni
Pino: cell. 338 2994752 – info@pinodellasega.it
Chiara: cell. 347 4412282 – campostrinic@yahoo.it

Il viaggio è organizzato dall’agenzia viaggi “Listrop Viaggi & Turismo S.r.l.” (Via Cap. Alessio n. 96, 36027 Rosà, VI) in collaborazione con “WAYS – dentro il cammino”.

 

Tags: , , , , , , ,

Lascia un tuo commento

Trackbacks

Lascia un Trackback