Motivazione

Le Dolomiti, patrimonio dell’Umanità, con l’enrosadira e la sua aria sottile, le foreste dei violini,  le albe e i tramonti, i sentieri facili, i ricordi della Grande Guerra, la natura che sembra si sia fermata e infine c’è Lui, il Cristo Pensante, nella sua Cattedrale, il Monte Castellazzo, piccola cima che sa incantare anche chi in montagna ha vissuto una vita intera.

Nel Trekking del Cristo Pensante, palestra del Brain Walking, potrai pensare, farti domande e trovare le risposte, sederti immerso nel tramonto accanto al Cristo Pensante per capire quanto piccolo sia l’uomo e quanto grande sia l’universo. E nel momento in cui il sole è andato a dormire per far posto ad una coperta di stelle capirai che non sei te che guardi la natura ma è Lei che ti osserva. In quel momento ti sentirai un pò più ricco e guarderai il tutto con un’altra logica, quella giusta.

Il Trekking del Cristo Pensante nasce sotto il patrocinio del Trentino, del  Parco Naturale di Paneveggio- Pale di San Martino, delle Aziende per il Turismo di Primiero, Passo Rolle, San Martino di Castrozza, Vanoi e della Valle di Fiemme, del Comune di Tonadico e degli altri comuni del Primiero.

Si tratta di un percorso escursionistico improntato alla riflessione ed alla ricerca interiore, rappresentato dalla figura umana del Cristo. Un percorso riflessivo aperto ad ogni credo, dalle nostre vicine tradizioni montanare cattoliche agli orizzonti lontani in condivisione con un‘ Europa multietnica. Questa è una proposta aperta alle donne ed agli uomini di ogni convinzione ed ai credenti di ogni religione: ciascuno potrà cercare e trovare la propria ispirazione in questo cammino.

Il Trekking del Cristo pensante è stato voluto dal suo ideatore Pino Dellasega allo scopo di riportare al cammino in montagna i giovani, con la logica non della fatica ma di un cammino consapevole per un avvicinamento ai grandi valori che ogni giorno la natura ci trasmette e che per motivi vari nonsi riescono più ad afferrare. La spiritualità della montagna è una grande metafora per tutte le situazioni della vita quotidiana.