Pino Dellasega – l’autore

Nato a Predazzo (Trento) il 5 gennaio 1955, fin da bambino pratica lo sci di fondo tra le file dell’Unione Sportiva Dolomitica per poi, in maggiore età, entrare a far parte del prestigioso Gruppo Sciatori Fiamme Gialle di Predazzo nelle specialità dello sci di fondo e dell’orienteering. In 15 anni di attività agonistica ha partecipato a 13 Campionati del Mondo di orienteering e ski-orienteering, conquistando 17 titoli di Campione Italiano Assoluto. Con carta e bussola ha gareggiato nelle foreste di gran parte del pianeta.

Nello sci di fondo ricorda sempre volentieri il 18° posto ottenuto alla Marcialonga di Fiemme e Fassa.

Pino Dellasega è Accompagnatore di Media Montagna del Collegio Guide Alpine del Trentino, Maestro e allenatore di sci di fondo, maestro di snowboard, istruttore nazionale di orienteering, cartografo e fondatore della Scuola Italiana Nordic Walking.

Nel 2004 si inventa è traccia assieme ad altri quattro trekker  il trekking delle Leggende di Fiemme, Fassa e Primiero: un percorso spettacolare di circa 200 km con 16 mila metri di dislivello percorrendolo in 59 ore di ininterrotto cammino di giorno e di notte.

Nel 2009 dopo aver ideato e tracciato il Trekking del Cristo pensante, è l’ideatore del Brain Walking.

Con WAYS – dentro il Cammino insieme a Chiara Campostrini accompagna le persone sui grandi Cammini, da Santiago de Compostela a Fatima, dalla Palestina alla Grecia.

Inoltre sempre con WAYS da anni fa la formazione Outdoor per le più grandi aziende italiane e Team Sportivi quali Cannondale e Liquigas con campioni del ciclismo come Peter Sagan, Vincenzo Nibali, Ivan Basso.

Sposato con Chiara, ha due figlie Claudia e Angelica rispettivamente di 23 e 17 anni, appassionate anche loro degli sport praticati dal papà.

E’ autore di sette libri: Nordic Walking – camminare con i bastoncini (2007)  Emozione Nordic Walking (2010) con Valentina Trentini editore e Nordic Walking (2012) con Hoepli Editore, Il Cristo pensante delle Dolomiti (2009) ed Emozioni dal libro di vetta (2011), Santiago de Compostela – Ho camminato con le stelle (2015), Sceso dalla Croce (2016) con Valentina Trentini Editore.

Nordic Walking – camminare con i bastoncini

rappresenta il primo libro italiano sulla disciplina del nordic walking – una sfida per Pino Dellasega, in tempi dove la camminata con i bastoncini era agli albori. Un libro che ha venduto oltre 10.000 copie.

Edito da Valentina Trentini Editore di Trento, il libro sarà l’inizio di una lunga e bella collaborazione tra l’autore e la casa editrice.

La tecnica spiegata nel dettaglio.

Valentina Trentini Editore – Trento

Il Cristo pensante delle Dolomiti

La storia di una grande avventura che ha portato il suo autore a realizzare il Cristo pensante delle Dolomiti, sulla cima del Monte castellazzo.

Nel racconto, i misteri, le coincidenze e gli aneddoti che hanno accompagnato Pino Dellasega e il Cristo pensante in questo viaggio che ha dell’incredibile per non dire dell’impossibile. Una storia di altri tempi vissuta nei nostri giorni.

Valentina Trentini Editore – Trento

Emozione Nordic Walking

Oltre che alla tecnica, spiegata con in modo semplice ma efficace, con l’ausilio di fotografie nel libro troverete soprattutto le emozioni che solo la camminata nordica riesce a portare. Un viaggio dentro noi stessi con le parole dell’autore che nascono dal cuore dell’esperienza di migliaia di chilometri fatti a piedi. Una crescita personale fatta camminando.

Un libro da non perdere per gli appassionati della camminata. Tra le sue righe troverete la vera filosofia del camminare.

Valentina Trentini Editore – Trento

Emozioni dal libro di vetta – il Cristo pensante

Pensieri ed emozioni direttamente dagli scritti lasciati dai pellegrini al Cristo pensante.

Vere poesie, profonde e spirituali, che vi faranno pensare a come la mente umana può trovare parole ed ispirazioni durante una camminata in montagna.

Valentina Trentini Editore – Trento

 

Nordic Walking – Benessere ed emozioni della camminata con i bastoncini

Con questo libro, la favolosa catena libraria che parla di montagna ed outdoor, si arricchisce anche della camminata con i bastoncini, il nuovo sport che sta esplodendo tra la gente comune.

Emozioni e tecnica che vengono da tanti anni di esperienza sul campo dell’autore.

La lettura del libro rappresenta una grande opportunità di conoscere questa nuova filosofia, questo stile di vita che fa star bene non solo il fisico ma soprattutto la mente.

Ulrico Hoepli Editore – Milano

Santiago de Compostela – Ho camminato con le stelle

Svariate sono le motivazioni che spingono le persone ad affrontare il Cammino di Santiago de Compostela: chi per una ricerca interiore, chi per prendere una decisione importante sulla propria vita, chi per dimenticare un dolore, chi per mettersi alla prova fisicamente o psicologicamente, chi per tutti questi motivi assieme, chi senza una motivazione precisa in testa, ma con la necessità di alleggerire la propria anima…

Per Pino Dellasega il cammino è sempre stato un fulcro di vita e vitalità, ma il suo significato più intimo e profondo ancora doveva essere da lui completamente scoperto e compreso. Di qui la de- cisione di camminare in solitaria per oltre mille chilometri, da Lourdes a Santiago de Compostela e da lì fino a Finisterre e Muxia. Da questa esperienza è nato un ricco racconto di Cammino, dove i ricordi di una vita affiorano passo dopo passo e la Via per Santiago si sovrappone alla Via Lattea, fino a condurlo nel cuore del suo “Paradiso”.

Valentina Trentini Editore (2015)

Sceso dalla Croce – la storia del Cristo pensante delle Dolomiti

schermata-2017-07-03-alle-23-54-58La vera storia del Cristo pensante delle Dolomiti, un racconto che toglie il respiro e fa riflettere perchè raccoglie una serie di sincronicità che fanno davvero pensare che già tutto era scritto e che doveva accadere. Colpi di scena, determinazione, sogni e resilienza in questo racconto che Pino Dellasega ha reso scorrevole e con parole semplici entra nel cuore del lettore.

Una storia che nasce nel lontano 1984 nella Polonia del dittatore Jarusesky, prosegue con l’arrivo del gigantesco Chinoock che posa il Cristo sul monte Castellazzo e continua con le centinaia di migliaia di persone che sono salite incontro al Gesù che pensa. Storie incredibili, raccontate nel libro.

Valentina Trentini Editore (2016)