Il gruppo Smile di Padova sale al Gesù pensante

eventi — scritto da il 10 settembre 2010

Ormai un appuntamento annuale fisso quello del 5 settembre per Maria Grazia Pastore e il suo gruppo il Nordic Walking Smile di Padova, l’associazione che conta oltre 300 walkers, fra cui gran parte che sono stati toccati da patologie tumorali e che ora con il cammino hanno ritrovato la serenità. Un modo di ringraziare il signore questo giorno dedicato al Cristo pensante, dove non esiste la fatica e la voglia di arrivare lassù abbatte tutte le paure di non farcela.

Maria Grazia Pastore, dopo aver lottato con un male terribile di natura tumorale, ha saputo vincerlo camminando, con il nordic walking, ed ora da istruttrice sta camminando a fianco delle persone che purtroppo hanno avuto la sua sfortuna e che giorno dopo giorno cerca di star loro vicina, sapendo che tutto si può vincere e superare con la forza della volontà e dell’amicizia, della solidarietà.

Sulla cima sotto il cristo pensante Maria Grazia ha recitato questa dedica che voglio proporvi di seguito:

“””””Miei cari walkers, volevo dire prima di tutto grazie. Grazie a voi che siete venuti qui con me oggi, Grazie al Signore che mi ha permesso di essere qui con voi oggi, Grazie a chi ci ha dato la possibilità di provare questa emozione. Vi ho portato quassù perché è quassù che si vedono le cose in modo diverso; tutto ciò che ci fa soffrire, tutto ciò che ci fa male al cuore qui ha contorni diversi, qui la nostra vita ha una dimensione diversa,  non c’è dolore,  non c’è sofferenza, non c’è ciò che ci rovina l’anima ogni giorno.

Qui c’è solo pace, solo libertà, solo serenità, se solo per un attimo riuscissimo a chiudere gli occhi e ascoltare solo quello che ci dice il nostro cuore la nostra vita non sarebbe più la stessa; sarebbe diversa e ciò che vorremmo fosse si realizzerebbe davvero.

Non è facile la vita ragazzi io lo so bene e lo sapete anche voi ma è questa la nostra vita questo è il cammino che dobbiamo fare e che dobbiamo affrontare ogni giorno con le nostre forze. Dobbiamo assolutamente farcela anche se qualche giorno la cosa ci sembra così difficile.

Ricordatevi che i nostri sforzi non sono vani,  non saranno vani anche se ora ci sembra tutto così assurdo tutto così difficile ciò che ora stiamo passando e un giorno capiremo che aveva un senso. Nulla accade per caso. Ed ogni attimo, ogni avvenimento della nostra vita è unito da un filo conduttore. Cerchiamo oggi di trovare quassù la forza per  affrontare la nostra vita, di trovarla tutti assieme, cerchiamo di tornare ognuno alla propria quotidianità con un qualcosa in più nel nostro cuore e nella nostra anima, quel qualcosa in più che ci mancava ma che qui abbiamo trovato.

Portiamo a casa un sassolino sarà il nostro sogno sarà la vita che vorremmo, anche se ora non è così ma vi assicuro che un giorno lo sarà.

Ricordatevi vivete sempre per essere felici oggi, non domani E continuate ad amare voi stessi Continuate ad amare il nostro Nordic Walking Smile.

Vi abbraccio tutti, uno ad uno con profondo affetto

(Maria Grazia Pastore)

Tags: , , , , ,

Lascia un tuo commento

Trackbacks

Lascia un Trackback