Creta in cammino tra mito, storia e natura 23 – 30 settembre 2016

eventi — scritto da il 25 aprile 2016

Carissime amiche e carissimi amici di Ways,
quest’anno l’autunno ci vedrà camminare sulla più grande isola della Grecia: 6 giornate tra mito, storia e natura alla scoperta di Creta.
Di seguito trovate una sintesi del programma che ci attende sull’isola di Minosse e del Minotauro.

1° GIORNO – VENERDI’ 23 SETTEMBRE 2016
VENEZIA (Aeroporto MARCO POLO) – HERAKLION – ARCHANES
Trasferimento Italia – Creta. Visita del villaggio di Archanes.

2° GIORNO – SABATO 24 SETTEMBRE 2016
HERAKLION – KNOSSO PALACE – ROUVAS GORGE – ZAROS
Visita del sito archeologico del Palazzo di Knosso. In seguito, proseguimento verso Gergeri, da dove partirà la camminata (4 – 5 ore circa) sulle gole di Rouvas, uno dei luoghi più belli di tutta Creta, fino ad arrivare al piccolo Lago di Zaros.

3° GIORNO – DOMENICA 25 SETTEMBRE 2016
HERAKLION – ASTEROUSIA – AGIOFARAGO – AGIOS ANTONIOS – KALOI LIMENES
Trasferimento verso Asterousia nel sud dell’isola. La camminata (5-6 ore circa) inizierà con le gole di Agiofarago (o gole dei Santi), probabilmente tra le gole più belle di tutta l’area, che, arrivando fino al mare, danno vita a splendide scogliere ricche di grotte e caverne. Poco prima di raggiungere il mare, vi sarà la possibilità di visitare la Cappella di Agios Antonios, risalente al XIII secolo.

4° GIORNO – LUNEDI’ 26 SETTEMBRE 2016
HERAKLION – KROUTALIOTIKO – PREVELI – RETHYMNO
La camminata (3 ore circa) si svolgerà nelle Gole di Kourtaliotis, tra le più belle nell’area di Rethymno. Il percorso inizia alle scarpate di Kouroupa a Kiros poco dopo il villaggio di Koksare, seguendo il fiume Kourtaliotis e arrivando alla spiaggia di Limni Preveli. Lungo la camminata si incontreranno alcuni tradizionali ponti di pietra ad arco e numerose piccole cascate. Infine si raggiungerà la spiaggia di Prelevi.

5° GIORNO – MARTEDI’ 27 SETTEMBRE 2016
RETHYMNO – SAMARIA GORGE
Trasferimento in direzione del Plateau di Omalos, da dove partirà la camminata verso le gole di Samaria (1600 m s.l.d.m. e circa 5 ore di cammino, 18 km) che sono le gole più grandi d’Europa. Camminando all’ombra di una foresta di pini, si raggiungerà il villaggio di Agia Roumeli (altitudine 0), dove ci si potrà rilassare sulla spiaggia o fare una nuotata. Da qui ci si imbarcherà poi per raggiungere il Porto di Hora Sfakion (1 ora circa) per il rientro in hotel.

6° GIORNO – MERCOLEDI’ 28 SETTEMBRE 2016
RETHYMNON – HROMONASTIRI – MYLI – PATSOS GORGE
La camminata (3 ore circa) partirà dal villaggio di Horonomastiri, per poi proseguire verso Myli, dove si potranno visitare dei mulini e attraversare delle splendide gole, ricoperte da una vegetazione lussureggiante. Da qui ci trasferiremo all’ingresso delle gole di Patsos, da dove parte un’altra camminata di particolare interesse ecologico e culturale. Una delle più belle attrazioni delle gole è la chiesa di St. Anthony, scavata nelle rocce, un tempo Tempio dedicato ad Hermes. Dopo circa 3-4 ore di camminata si arriverà al lago artificiale di Potamos.

7° GIORNO – GIOVEDI’ 29 SETTEMBRE 2016
RETHYMNO – MOUNDROS VILLAGE
Ci trasferiremo al villaggio di Moundros e da qui si partirà per camminare lungo le omonime gole fino a raggiungere il villaggio di Argiroupolis, dove sarà possibile ammirare tombe romane e sorgenti di acqua, sullo sfondo delle White Mountais (circa 5 ore di cammino).

8° GIORNO – VENERDI’ 30 SETTEMBRE 2016
HERAKLION – VENEZIA
Trasferimento all’aeroporto di Heraklion per il volo di rientro su Venezia.
ISCRIZIONI ENTRO IL 20 GIUGNO 2016

PER INFORMAZIONI
Pino Dellasega: cell. 338 2994752 – email info@pinodellasega.it
Chiara Campostrini: cell. 347 4412282 – email campostrinic@yahoo.it

ORGANIZZAZIONE TECNICA: Listrop Viaggi & Turismo S.r.l. – Via Cap. Alessio, 96 – 36027 Rosà (VI) – Italy

 

 

 

Tags: , , , , ,

Lascia un tuo commento

Trackbacks

Lascia un Trackback